“Tecniche di pasticceria per cake design” Special Guest MARCELLA ORSI

Sabato 18 aprile dalle 10:00 alle 17:00 €220

Di ispirazione americana le torte in pasta di zucchero sono gettonatissime tra le feste di compleanno e i matrimoni, per il loro impatto scenografico e per la versatilità delle decorazioni.

La realizzazione di queste torte in modo corretto, armonioso, pulito ed elegante prevede delle specifiche tecniche di pasticceria, impasti e creme bilanciati per sostenere la stratificazione della torta e il peso delle decorazioni, puntando sull’equilibrio tra gusto ed estetica.

Il corso è rivolto a tutti gli appassionati che intendono scoprire o approfondire le tecniche di pasticceria, gli impasti e le creme specifiche per il cake design e le prime nozioni di decorazione in pasta di zucchero.

Il corso è totalmente pratico: ogni corsista lavorerà individualmente alla propria torta, seguito step by step dall’insegnante.

Obiettivo del corso è quello di dare al corsista tutti gli strumenti e le nozioni necessari affinché sia grado di realizzare in piena autonomia una perfetta e gustosa torta in pasta di zucchero.

Importante: Il corso è incentrato sulle tecniche di pasticceria, non di decorazione. Ovvero, su quello che c’è sotto le decorazioni in pasta di zucchero : la torta.

La maggior parte dei corsi di cake design si occupa esclusivamente delle modalità di decorazione, tralasciando l’aspetto primario e più importante della costruzione di una torta: basi e creme perfettamente bilanciate affinché si ottenga una torta gustosa, leggera, che sia perfettamente dritta e alta.

Possiamo imparare a fare delle meravigliose rose in pasta di zucchero oppure un simpatico coniglietto, ma se la torta decorata risulterà secca, pesante nel gusto oppure tecnicamente errata (torte che spanciano, torte storte, con strati che si evidenziano sotto la copertura in pasta di zucchero) il risultato finale sarà completamente rovinato.

PROGRAMMA

  • Gli impasti più adatti : Hot milk sponge cake, dark chocolate cake

  • Le farciture più adatte: frosting al mascarpone, ganache montate

  • Il crumb coating (stuccatura): cos’è, come si realizza correttamente e quali sono le creme adatte

  • Tempi di raffreddamento e isolamento termico

  • Copertura in pasta di zucchero: la pasta di zucchero specifica per copertura, la colorazione, la tecnica di stesura e copertura

  • Semplici e veloci decori in pasta di zucchero

Alla fine del corso ogni corsista porterà a casa la torta realizzata durante la lezione, la dispensa con le ricette e un attestato di partecipazione.

Docente Marcella Orsi